Hotel & Tourism Campus
Una nuova concezione di scuola di Hôtellerie in Trentino
Il nostro Team è composto da docenti teorici/pratici ed esperti di settore che si occupano di preparare quotidianamente gli studenti al mondo del lavoro facendoli confrontare, sperimentare e ragionare costantemente su situazioni “reali”.
L’Hotel & Tourism Campus è il primo rappresentante di una nuova concezione di scuola di Hôtellerie in Trentino.
Lo scopo dei percorsi didattici svolti all’interno del complesso è quello di formare dei quadri intermedi capaci di assumere mansioni di supporto direttivo in aziende alberghiere in modo da sviluppare figure professionali complete e flessibili in grado di rispondere al meglio alle richieste del mercato attuale.
La Formazione esperienziale di questo tipo rappresenta uno strumento formativo stimolante e totalmente coinvolgente, che porta i partecipanti ad agire in modo diretto e immediato, facendo affidamento su tutte le proprie risorse per raggiungere obiettivi individuali e comuni. La successiva elaborazione dell’esperienza favorisce la connessione tra le modalità operative agite direttamente dai partecipanti ed i consueti contesti professionali, accelerando e rinforzando il processo di apprendimento in situazione anche delle lingue straniere.
La Formazione esperienziale impegna la persona e consente di sperimentare un efficace lavoro di gruppo, gli ostacoli che solitamente appaiono come insormontabili possono realmente essere superati.
Le strutture del nostro Campus immerse nel verde del parco di Roncegno Terme, vengono interamente gestite dai nostri allievi che hanno quindi la possibilità di mettere alla prova le loro capacità, affiancati da docenti esperti e professionisti del settore.
La mission di H.T.C .è dunque quella di formare giovani talenti nel settore dell’accoglienza e della ristorazione.
L’H.T.C. si ispira alla filosofia classica delle scuole d’Hôtellerie europee in modalità didattica duale, mantenendo però l’eccellenza della qualità italiana nel settore.
I partecipanti ai corsi di H.T.C. si dividono in tre differenti settori con corsi dedicati, tutti sostenuti dalla Provincia Autonoma di Trento:
- Gli allievi dell’Alta Formazione Professionale “Tecnico Superiore per il Management dell’Ospitalità” corso post diploma della durata di due anni operano nell’ambito dell’accoglienza e management della gestione alberghiera
- Quarto anno corso di diploma tecnico della accoglienza sala bar della durata di un anno ove operano gli allievi di specializzazione nell’ambito dei servizi di accoglienza, sala, bar, sommellerie
- Quarto anno corso di diploma tecnico di cucina regionale italiana della durata di un anno ove operano gli allievi di specializzazione nell’ambito della cucina regionale italiana
I tre comparti collaborano a stretto contatto quotidianamente nell’ambito dell’Hôtellerie all’interno di H.T.C. promuovendo una didattica reale e attiva al fine di soddisfare le esigenze e le richieste dei nostri Ospiti